PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
Come Misura di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 offriamo un servizio di visite online per tutti i richiedenti, oltre alle normali visite in sede.
Nome e Cognome
Email
Telefono
Che tipologia di appuntamento vuoi fissare?
IL METODO FUNZIONALE
È la combinazione di un approccio di medicina di precisione con un protocollo di nutrizione funzionale.
La medicina di precisione si avvale di uno screening completo e rigoroso con test genetici e lipidomici avanzati, seguita da una rigorosa indagine di medicina interna, clinica e strumentale.

 La medicina predittiva permette di determinare il profilo di rischio di ciascuna persona, di realizzare appropriati interventi preventivi oltre che di selezionare terapia, dose e tempo di trattamento migliori.  La finalità e quella di ottenere un quadro clinico preciso, che facilita la diagnosi, ed individua una terapia personalizzata, oltre ad un piano di prevenzione. 

Con Nutrizione Funzionale si intende un’alimentazione che tutela le funzioni organiche e quindi che migliora il modo di funzionare dell’organismo. Significa curare le patologie in atto, tutelare lo stato di salute generale del paziente, ripristinare l’energia della giovinezza e realizzare una sana longevità, oltre ad ottenere la forma fisica ideale. 
La maggior parte delle malattie di cui oggi soffre la popolazione mondiale (sindrome metabolica, diabete, ipertensione, infarto, cancro) sono legate ad un’alimentazione sbagliata e alle sue conseguenze, tra le quali il sovrappeso e l’obesità. 

Una corretta alimentazione può cambiare la nostra vita, presente e futura. La genetica è rilevante nell'andamento della nostra esistenza, ma l'effetto del cibo incide sulla capacità dei nostri geni di esprimersi e cambia il nostro destino. In sintesi, l’intervento nutrizionale funzionale è una strategia terapeutica, mirata anche a prevenire l'insorgenza delle malattie, grazie al controllo ormonale e alla modifica dell'azione dei geni (nutrigenomica). 
Dr.ssa Sara Farnetti - Specialista in Medicina Interna
Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione
Esperta in Nutrizione Funzionale Medica
IN COSA CONSISTE IL METODO FUNZIONALE

È la combinazione di un approccio di medicina di precisione con un protocollo di nutrizione funzionale.

La medicina di precisione è insieme medicina predittiva, che si avvale di uno screening completo e rigoroso con test genetici e lipidomici avanzati, seguita da una rigorosa indagine di medicina interna, clinica e strumentale.

 Permettendo di determinare il profilo di rischio di ciascuna persona, di realizzare appropriati interventi preventivi oltre che di selezionare terapia, dose e tempo di trattamento migliori.
La finalità e quella di ottenere un quadro clinico preciso, che facilita la diagnosi, ed individua una terapia personalizzata, oltre ad un piano di prevenzione.

Con Nutrizione Funzionale si intende un’alimentazione che tutela le funzioni organiche e quindi che migliora il modo di funzionare dell’organismo. Significa curare le patologie in atto, tutelare lo stato di salute generale del paziente, ripristinare l’energia della giovinezza e realizzare una sana longevità, oltre ad ottenere la forma fisica ideale.
 
Una corretta alimentazione può cambiare la nostra vita, presente e futura. La genetica è rilevante nell'andamento della nostra esistenza, ma l'effetto del cibo incide sulla capacità dei nostri geni di esprimersi e cambia il nostro destino. In sintesi, l’intervento nutrizionale funzionale è una strategia terapeutica, mirata anche a prevenire l'insorgenza delle malattie, grazie al controllo ormonale e alla modifica dell'azione dei geni (nutrigenomica). 

I BENEFICI DEL METODO FUNZIONALE

CURARE LE PATOLOGIE IN ATTO

OTTIMIZZARE LO STATO DI SALUTE E LA FORMA FISICA E MENTALE

PREVENIRE MALATTIE FUTURE PER LE QUALI SI È PREDISPOSTI

COME LO FACCIAMO

ANALISI LIPODOMICA

L’ Advanced Lipid-I-ntelligence Test, di cui ci avvaliamo, è l’unico che consente l’identificazione di 32 acidi grassi su sangue intero.
Il test fornisce un quadro dettagliato dell’equilibrio degli acidi grassi, tra cui gli Omega 3 e gli Omega 6, fornisce dati indispensabili per la corretta valutazione della funzionalità metabolica del soggetto ed evidenzia eventuali mutamenti delle condizioni fisiologiche, in modo da consentire un intervento preventivo o curativo in relazione alla presenza o meno di svariate patologie legate a stati infiammatori e neoplasie, al Sistema Circolatorio, al Sistema Endocrino (diabete tipo I e II, obesità, malattie metaboliche, tiroidite), all’Apparato Digerente e Respiratorio, al Sistema Immunitario (eczema, dermatite atopica, psoriasi, alopecia, artrite reumatoide, all’Apparato Riproduttivo, al Sistema Nervoso (sviluppo del sistema nervoso del feto, malattie neurodegenerativedi Alzheimer, autismo, depressione)

Il metodo di cura principale è quello della Nutrizione Funzionale, educando i pazienti ad adottare uno stile alimentare personalizzato che varia su base settimanale, volto a curare le loro patologie attuali, prevenire quelle per le quali sono predisposti e iniziare un processo di rivitalizzazione cellulare.

TEST DI MEDICINA PREDITTIVA


Si possono eseguire in studio o a domicilio.
E’ possibile eseguire solo i test di medicina predittiva con refertazione e indicazioni circa lo screening mirato e l’eventuale integrazione con supplementi.
Sono prescritti previa raccolta dell’anamnesi del paziente.
Quadro genetico
 Test Multi Genici (integriamo specificando che si possono fare anche separati)
 I test genetici forniscono informazioni circa la suscettibilità di sviluppare patologie, disturbi del sistema nervoso, reazioni avverse ad alimenti e sostanze, indirizzano gli esami di screening da eseguire per un piano di prevenzione personalizzata.
 Test Nutrigenetici
 Consentono di personalizzare la terapia nutrizionale e offrire un intervento di medicina di precisione. Prevedono l'esame genetico del metabolismo degli zuccheri, dei soffitti, del lattosio, del glutine, della caffeina, dell’alcool, della sensibilità al sale e della sensibilità insulinica.
 Test Genetici Salute Delle Ossa e Cardiovascolare
 Test Genetici Per Disturbi Del Sistema Nervoso.
 Sono importanti nella patologia ansioso depressiva e nei disturbi del comportamento alimentare, in particolare il pathway della serotonina e del genotipo legato al trasportatore nella serotonina.
 Test Genetici Rischio Oncologico
 Sono test diagnostici che permettono di eseguire un’analisi genetica multipla per l'individuazione della predisposizione a tumori ereditari.
  I pazienti portatori di mutazione germinale su questi geni, avendo ereditato una copia del gene mutata, possiedono una maggiore predisposizione a sviluppare precocemente e più facilmente rispetto alla popolazione generale, il tumore correlato al gene mutato.
 L’analisi completa degli oncogeni offre la possibilità di individuare i soggetti a rischio di sviluppare una neoplasia correlata a mutazioni ereditarie, per giungere a diagnosi precoce e ridurre la mortalità, attuando programmi di sorveglianza personalizzati. Indirizzano lo screening familiare.

COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA
  •  Anamnesi generale accurata. Raccolta di sintomi e segni generali relativi alio Stato di salute del paziente
  • ​Anamnesi patologica remota, prossima e più in dettaglio, raccolta di informazioni relative al motivo del consulto
  • Analisi dello stile di vita e alimentare. Analisi qualitativa, quantitative e dell’impatto funzionale del cibo consumato. Valutazione di reazioni avverse agli alimenti, allergie e intolleranze, e di sintomi e segni ad esse correlati.
  • Valutazione dello stato nutrizionale. Analisi del biotipo, della forma fisica E della distribuzione della massa magra/ grassa nei diversi distretti corporei come segno caratteristico e diagnostico dell'equilibrio ormonale e metabolico del singolo paziente.
  • Misurazioni antropometriche, valutazione della composizione corporea
  • Prescrizione di esami di laboratorio, radiologici, strumentali in base al caso clinico, a supporto di eventuali ipotesi diagnostiche
Cosa serve per la prima visita: Il nostro studio fornirà ai pazienti un link per condividere precedenti esami e per inserire, direttamente on line, tutte le informazioni utili allo studio del caso clinico

Visite di controllo : I controlli sono programmati in modo dinamico, in base alle esigenze del paziente, si effettuano per verificare ed ottimizzare i risultati ottenuti dal paziente che sta seguendo un programma nutrizionale personalizzato, in termini clinici e di composizione corporea. 

Teaching Kitchen: Guida ai metodi di cottura, preparazione degli alimenti, combinazioni dei cibi, sinergia alimentari. 
Assorbimento del glucosio e interazione degli alimenti.
COSA DICONO DI ME
La Dottoressa Sara Farnetti è per me un’amica ma prima di questo è una studiosa e un medico capace e attento, preparato, curioso, intuitivo. L’ho conosciuta per imparare a mangiare meglio e lei mi ha insegnato che il cibo è un gran modo di prendersi cura di sé e di continuare a provare gusto, ma soprattutto ha uno sguardo medico che ha a cura la salute della persona in tutto il suo insieme, sotto ogni aspetto clinico. Incontrarla è stato un gran bene per me!

Maria De Filippi
Sto imparando con Sara a sentirmi giovane a prescindere dagli anni che passano. È incredibile il potere degli alimenti sulla nostra salute. Tante cose che pensavo di sapere alla perfezione sul cibo sono false e grazie a Sara e alla sua combinazione di alimenti, ho imparato a divertirmi cucinando!




Alessia Marcuzzi 
Ho imparato che il cibo è un amico, il primo strumento di bellezza, e che usato con consapevolezza diventa il vero elisir di lunga vita.







Elena Santarelli
La medicina di precisione è il ponte tra il mio presente e il mio futuro: una rinascita fisica e mentale che mi ha dato nuova energia ed equilibrio.


Ernesto Furstenberg
Sara Farnetti ha rivoluzionato il mio approccio al prendermi cura di me, nell'alimentazione e nella salute sotto ogni aspetto. 
 


Luisa Ranieri
Credevo che lo sport fosse la chiave della salute e della giovinezza. Con la dott.ssa Farnetti ho scoperto che il cibo è il vero alleato.



Massimiliano Rosolino
Noi siamo ciò che mangiamo… l’ho sempre pensato ma prima di incontrare Sara, per me questo significava annullare o quasi la mia passione per il cibo, mai nulla di più sbagliato. Il primo approccio alla Nutrizione funzionale con Sara per me è stato come un risveglio, una sorta di riprogrammazione che mi ha portato nel tempo a curare la mia salute e ad avere un attento controllo sulla mia longevità e di conseguenza importanti risultati sul mio aspetto fisico. Oggi dopo 7 anni questa CONSAPEVOLEZZA e il grande Know HOW di Sara non solo hanno cambiato radicalmente il mio approccio FOOD ma anche il mio profondo IO.

Michela Coppa
Con l’adolescenza, il lavoro ho cominciato a fare pasticci provando tutte le diete fai-da-te del mondo, che sono un assoluto fallimento. A quel punto mi sono rivolta a una nutrizionista bravissima, Sara Farnetti, che al nostro primo appuntamento ha esordito così: tutto quello che sai sul cibo è falso. Ha rivoluzionato il mio modo di mangiare, per cominciare ha re-inserito nella mia alimentazione i carboidrati che non mangiavo mai, mettendo la pasta alla sera. Questo regime alimentare mi ha cambiato la vita! Avevo sempre colpi di sonno a metà giornata, adesso sto benissimo. 


Fiammetta Cicogna
Con il programma nutrizionale della dott.ssa Farnetti "in meno di un mese ho recuperato totalmente un normale processo digestivo niente più spossatezza gonfiore e pesantezza dopo i pasti niente più gastroprotettori che ormai non mi servivano più questo programma alimentare ha rimesso completamente in sesto la funzionalità del mio fegato del mio stomaco".






Luca Zingaretti
Un giorno ho conosciuto la dott.ssa Sara Farnetti, che mi ha aperto un nuovo mondo, quello della medicina funzionale. Ho capito che per riattivare il metabolismo non ci sono cibi proibiti. Adesso mangio meglio e non mi privo di nulla, soprattutto mi sento bene e mi voglio bene.

Elena Sofia Ricci
Sara Farnetti+ Medicina di Precisone+ Nutrizione Funzionale = AMBRA. Ho scoperto che non esiste lo stress quando il tuo corpo funziona al meglio delle sue possibilità. Vivo la mia quotidianità “ su misura “ e testa cuore e corpo sono finalmente “a misura“


Ambra Angiolini
La dott.ssa Sara Farnetti mi ha veramente cambiato la vita! E’ una professionista di livello internazionale con un approccio semplice e diretto con le persone: ti spiega il perché delle scelte e ti aiuta ad essere protagonista di una nuova strategia di vita. Grazie Sara!



Milly Carlucci
Se nella vita “devi fare ciò che ti fa stare bene”, a tavola vale esattamente la stessa cosa. Ecco, per riassumere l’educazione alimentare della Dott.ssa Farnetti direi semplicemente: “mi fa stare bene”. Con la sua consulenza sono riuscita a rimettermi in forma ottenendo degli enormi benefici di salute. I valori dell’insulina si sono abbassati notevolmente, il reflusso è sparito del tutto e le analisi del sangue risultano, ad oggi, a dir poco perfette. Prendersi cura del proprio corpo non è solo vanità ma è una forma molto pura di amore per se stessi e per le persone che tengono a noi e quella della dottoressa Farnetti, per me, è una vera terapia del benessere.

Paola Perego
Grazie alla moda, ho avuto la fortuna di imparare ad avere cura del corpo, anche con l’alimentazione, ma non serve e non basta diventare una modella per assicurarti il miglior stato di salute. Io ho avuto la consapevolezza del potere funzionale e curativo del cibo grazie alla dott.ssa Sara Farnetti. Mangiare non significa riempirsi senza senso, ma nutrirsi in modo intelligente per attingere pienamente alla forza della vita.


Eva Herzigova
Incontrare Sara Farnetti è stata una esperienza meravigliosa. Grazie a lei e ai suoi consigli sono riuscita ad avere un mio equilibrio con il cibo e con il mio corpo. Assaporare le sue spezie e i suoi sapori hanno reso la mia dieta meno faticosa. Tutti i suoi consigli rimangono per sempre con te perché dopo impari a combinare i cibi e capire ciò che fa bene al tuo corpo.
Sarà oltre ad essere la mia nutrizionista è soprattutto una mia amica.

Ornella Muti 
 Copyright 2020. Sara Farnetti 
Tutti i diritti sono riservati